Trullo D'Oriente
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente TV L'avatar di gialov

Predefinito

è morta la Fallaci...

massimo rispetto alla persona. Nessun rispetto alle sue idee. Si tratta della giornalista scrittrice più sopravvalutata degli ultimi 30 anni.

Se proprio volete leggere qualcosa "contro" il pensiero dominante rileggete Pasolini. Non cedete alla tentazione di acquistare i testi della Fallaci ora che li svenderanno. Non ne vale la pena. Ripeto: leggete Pasolini.
    Non leggi niente, se non leggi il mio blog...
    http://galeso.blogspot.com/

Predefinito

[quote="gialov"]massimo rispetto alla persona. Nessun rispetto alle sue idee[quote]

Non è bello quello che dici, io penso che le idee di una persona, in quanto tali, pur essendo diverse dalle nostre vadano sempre rispettate.
    E poi ripeto la Fallaci non è solo quella "razzista" che abbiamo conosciuto negli ultimi anni, basta leggere la sua biografia per rendersene conto.
    E' ovvio che nessuno è obbligato a leggere i suoi libri, vendutissimi tra l 'altro anche prima della sua morte, ognuno libero di leggere quello che vuole..

Predefinito

Ila, hai perfettamente ragione. Io infatti rispetto le idee di tutti, anche quelle molto diverse dalla mia.

Però la de cuius ha attivato un mio personale nervo scoperto.
    Il fatto è che non sopporto chi opera per il male, anzichè per il bene, per la guerra anzichè per la pace, per l'intolleranza anzichè per la tolleranza, per il sopruso anzichè per il rispetto.
    Per me le idee della de cuius sono paragonabili a quelle di Hitler o di Bin Laden, e non venirmi a dire che dobbiamo rispettare anche quelle idee. C'è un limite a tutto!

Diciamo che io rispetto le idee di tutti, ma per quelle della de cuius faccio una eccezione. Credimi, oltra a lei e Hitler, non ne ho altre...

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

aggiungo l'opinione di una persona che ammiro molto:

Per Massimo Fini, suo ex-collega, a cui la Fallaci chiese in seguito 3 miliardi di danni per le sue critiche - «Il suo egocentrismo, la sua notoria aggressività e prepotenza era moderata dal legame con Alekos Panagulis. Le dava dei gran ceffoni, che poi era l'unico modo per domarla, e lei in quei tempi era felice e persino simpatica. Mi prese sotto la sua ala e mi propose di scrivere la sua biografia. In quegli anni era anti-americana. Camminavi con lei per le strade di Firenze e ogni tanto ti dovevi fermare dietro le colonne dei portici perchè era convinta che la Cia la pedinasse». «E poi gli ultimi libri - aggiunge Fini - l'ultima Fallaci avrei preferito non leggerla. Negli anni '70 era riuscita a coniugare passione e ragione, alla fine era diventata imbarazzante, dalla sua penna solo invettive».

Utente TV

Predefinito

non vi sembra un pochino fuori luogo discutere oggi delle idee opinabilissime della Fallaci?
    Io la trovavo (come già detto) "una di quelle donne che ti fanno sentire orgogliosa di appartenere alla categoria e questo pur non condividendone -spesso- le opinioni", ammiravo il suo coraggio, la sua forza, lo stile .... negli ultimi anni ... no....
    Stavo pensando che x reggere il peso della "scomodità" bisogna esser dei grandi...(leggasi Pasolini)

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Il fatto è,forestiera,che quando muore un qualunque personaggio famoso,magicamente diventa un santo,tutti a ricordare la grande persona che fu in vita...spesso travisando la realtà.

Predefinito

forestiera ha ragione.

E' inutile discutere ora delle sue idee. Rendiamo omaggio alla persona defunta. Il tempo ci dirà se era veramente così "grande " come dicono o se fosse solo una mediocre ma fortunata polemista.

Magari mi sbaglio, forestiera, però non riesco proprio a trovare nessun nesso che possa unire una grande personalità intellettuale come Pasolini (di cui ho letto e visto tutto) a qualunque cosa abbia scritto la de cuius (di cui ho letto l'indispensabile). Il tempo darà ragione a me o a te. Per ora sospendiamo il giudizio.

Utente TV

Predefinito

Il fatto è,forestiera,che quando muore un qualunque personaggio famoso,magicamente diventa un santo,tutti a ricordare la grande persona che fu in vita...spesso travisando la realtà.
    Non credo che Ila volesse santificare la Fallaci, semmai ristabilire un minimo di equità e dare a Cesare quel che è di Cesare, non demonizzandola.....come hanno fatto molti (non qui e sottolineo non qui) che, nel giorno della sua morte, hanno pensato bene di insultarla.

Utente TV

Predefinito

Il tempo darà ragione a me o a te. Per ora sospendiamo il giudizio.
    Concordo

Predefinito

di sicuro è una di quelle persone che o odi o ami, non ci sono vie di mezzo..
    A me piaceva ragazzi, ho letto molti suo libri e mi hanno sempr trasmesso emozioni, erano "veri" e per me è questo quello che conta...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima