Trullo D'Oriente
Risultati da 1 a 2 di 2
    AlieNiko
    Guest

Predefinito Altro - Schiaffo sporadico alla moglie non è maltrattamento

http://qn.quotidiano.net/chan/cronac...3:/2006/12/14:

Una sentenza stabilisce che episodi non frequenti di maltrattamenti, causati da 'continui dissidi' e 'reciproche malversazioni' per 'l'educazione religiosa dei figli' possono non essere condannabili

Roma, 14 dicembre 2006 - Episodi sporadici di maltrattamenti tra coniugi, causati anche da «continui dissidi» per «l'educazione religiosa dei figli» possono non essere condannabili.

Lo ha stabilito la Cassazione, confermando l'assoluzione «perchè il fatto non costituisce reato» di un uomo, accusato di aver maltrattato la moglie con ripetute offese, minacce e aggressioni alla sua integrità fisica nel corso di dissidi causati dal diverso credo religioso dei due: la donna, in particolare, era testimone di Geova e impartiva la propria fede ai figli in contrasto con il marito.

Per la Corte d'appello di Catanzaro, «i provati episodi di percosse da parte dell'imputato nei confronti della moglie», verificatisi in occasione delle frequenti liti tra i due dovute anche a una relazione extraconiugale che l'uomo aveva allacciato, «non erano riconducibili a un'unica intenzione criminosa di ledere sistematicamente l'integrità fisica e morale della congiunta al fine di avvilirla e di sopraffarla, ma erano espressioni reattive a una situazione di reciproche malversazioni e di disagio familiare, il che escludeva la sussistenza del dolo di maltrattamenti».

La Suprema Corte (sesta sezione penale, sentenza n.40789), dunque, ha ritenuto inammissibile il ricorso del procuratore generale di Catanzaro: nelle sentenze di primo e di secondo grado, osservano gli 'ermellini', «si è pervenuti a una decisione assolutoria sulla base dell'apprezzamento di condotte violente e offensive dell'imputato nei confronti della moglie non riconducibili a un carattere di abitualità nè collegabili a un dolo unitario di vessazione».

Si è dunque ritenuto che «siffatte condotte fossero espressione di una reattività estemporanea che affondava le sue radici nel clima di dissidio tra i coniugi», derivante sia dalla «diversa religione» praticata dalla donna, sia dalla «relazione adulterina» intrattenuta dall'imputato, «che tuttavia la congiunta era disposta a subire, non sollecitando la separazione del marito».
    Non ho parole...

Utente TV L'avatar di maggie86

Predefinito

EHY !!! ho clikkato sul link... ma non mi da la pagina argh!!!

ad ogni modo e da quel poko ke leggo posso dire ke una sentenza del genere è davvero inconcepibile grrrrrr
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza per riprovarci!