|
| Regolamento        Recupera Password        Annunci Gratuiti       Convenzioni       Comunicati Stampa       Web Marketing University |
Ricerca personalizzata
|
|||||||
![]() ![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Administrator
|
I bambini del quartiere Tamburi di Taranto, a ridosso del quale sorge il centro siderurgico, hanno la "sindrome del fumatore" e il benzoapirene respirato ha un impatto cancerogeno pari a quello di 7 sigarette giornaliere.
Il dott. Patrizio Mazza, primario di ematologia oncologica dell'ospedale Moscati di Taranto e vicepresidente della sezione tarantina dell'Ail (Associazione Italiana Leucemie), sta compiendo uno studio sui casi trattati nel suo ospedale. "Uno dei segnali più eclatanti - dichiara - è quello di aver riscontrato personalmente in bambini di dieci anni tumori di tipologia adulta o senile, in altre parole un carcinoma del rinofaringe, che generalmente è un tumore che viene nell'anziano fumatore incallito". "Per supportare ulteriormente quanto dico - chiarisce il dottore - aggiungo che abbiamo decine di famiglie con più di un membro familiare che si ammala dello stesso tumore, tumori altrimenti impensabili in altre sedi nazionali, leucemie o linfomi di aggressività inusitata". E riguardo agli effetti della diossina (a Taranto si concentra il 90% della diossina industriale italiana) il dott. Patrizio Mazza spiega: "Un tossico come la diossina, ma su questa città ne sono presenti almeno duecento, ha un impatto cancerogeno soprattutto sul sistema immune ma unitamente - spiega Mazza - può determinare una disfunzione sul medesimo da cui derivano un mancato controllo sui sistemi di difesa del sistema immune medesimo e al tempo stesso sui sistemi riparatori del Dna". Continua Interessante? Condividi :-) |
|
|
|
| I seguenti 3 utenti hanno ringraziato swaxyant per questo post |
| Diventa Fan di Tarantovillage :-) |
|
Taranto on Facebook |
|
|
#2 (permalink) |
|
"Admin" TV Director
|
Come può essere che una multinazionale permetta questo? I giovani non sono il futuro? I futuri lavoratori/consumatori? Coloro che richiederanno un servizio?
Dovrebbe essere tutelata la salute di tutti. Impianti di depurazione ovunque. Se fossero i loro figli in queste condizioni continuerebbero impetteriti a creare tutto questo inquinamento e questo problema di salute per le persone? IMHO Interessante? Condividi :-)
Ultima modifica di cionfs; 15-10-2007 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Bay Watch
|
Penso che sia davvero difficile commentare una notizia del genere.
Quando la logica dell'interesse e del profitto prevaricano ogni diritto (n particolare quello alla salute), beh, allora siamo di fronte alla barbarie e mi sembra difficile poter parlare di civiltà. Interessante? Condividi :-) |
|
|
|
| I seguenti 2 utenti hanno ringraziato donato per questo post | Alex (16-10-2007), CrazyHorse (17-10-2007) |
|
|
#4 (permalink) |
|
Village Designer
|
Questo post volevo scriverlo nel topic Sei Pronto a Morire? ma era chiuso quindi mi sono spostato qui.
Ormai sono 10 mesi che lavoro fuori Taranto, e mediamente ogni 45 giorni vado in ferie. Ogni volta che arrivo i primi giorni sto male, nel senso che mi sento abbattuto e spossato, e pure è strano, sono in ferie dovrei riposarmi + facilmente... Il mio lavoro tende a farmi bere + di un caffè al giorno per stare in piedi, quando sono in ferie diminuisco la media di 0,5 caffè al giorno (un giorno sì uno no in pratica), e quindi è normale sentirsi un po' stanchi, ma di recente ho diminuito la dose di caffè sia a lavoro che in ferie, il risultato è lo stesso, ho cominciato veramente a pensare che questa mia spossatezza e debolezza sia l'aria di Taranto, mi potreste dare conferma? Interessante? Condividi :-)
Berrò un cicchetto col diavolo, ma non passerò mai dalla sua parte (Bono Vox) Se vuoi chiamarlo Sport, ricordati che deve avere 3 cose fondamentali: l'obiettivo, la competizione, le regole. (Mark Vox) |
|
|
|
![]() |
| Tags: taranto ambiente inquinamento |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Netiquette      Feed RSS      Calendario      Lista Utenti      FAQ       |