|
| Regolamento        Recupera Password        Annunci Gratuiti       Convenzioni       Comunicati Stampa       Web Marketing University |
Ricerca personalizzata
|
|||||||
![]() ![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Villeggiante DOC
|
Ieri per passare una serata diversa dal solito insieme ad amici abbiamo deciso di andare a farci un giro in quel di lecce; già conoscendo la realtà leccese ho pensato a quanto a pochi km di distanza ci possa essere una differenza così abissale nella cultura e nei modi di comportarsi. Vi faccio degli esempi, prima di tutto mi ha impressionato la pulizia, tutta la città pulita, neanche una carta per terra! città illuminatissima, piena di gente educata; la cultura del voler apparire e della "rozzaggine", del "lucculare" non l'ho notata proprio (cosa che a taranto è ben visibile), mancanza di delinquenza a qualsiasi ora (giovedì andai a taranto per le 8 di sera e ho rischiato di litigare con 3 parcheggiatori abusivi che pretendevano soldi), non ho visto forme di vandalismo (a taranto in piazza garibaldi ho visto in questi giorni panchine e cestini di spazzatura divelti, lampioni devastati, e non è difficile vedere altri scempi). Ho scambiato quattro chiacchiere con delle universitarie leccesi, ed erano molto disponibili nel parlare e soprattutto sapevano farlo; adesso non voglio generalizzare e fare di tutta un erba un fascio, ci mancherebbe, ma a taranto ho conosciuto tantissimi ragazzi/e che non sanno minimamente cosa sia il verbo essere e il verbo avere. Adesso mi chiedo e vi chiedo, perchè a taranto tutto questo? perchè si è così incivili? cosa c'è nella nostra società che non va? siamo tutte scimmie? sarà la mancanza di opportunità che porta la gente migliore ad andarsene da questa città? Io sono un giovane universitario e mi sto rendendo sempre più conto che l'ignoranza e la cafoneria in questa città è sempre più diffusa e questo mi sconforta in maniera quasi dolorosa. Siamo una nobile città in mano ad una banda di cozzari.
Interessante? Condividi :-) |
|
|
|
| Diventa Fan di Tarantovillage :-) |
|
Taranto on Facebook |
|
|
#2 (permalink) |
|
Villeggiante DOC
|
nessuno che risponda?
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Administrator
|
forse perchè non ci sono argomenti con cui controbattere...sono constatazioni che fanno cadere le braccia,personalmente non mi/ti so dare una risposta...
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Villeggiante DOC
|
era più che altro uno sfogo il mio, niente più. In ogni città c'è il marcio, ma a Taranto sembra che il marcio cominci a predominare.
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Super Moderator
|
Hai ragione, il tuo sfogo è condivisibile, però non bisogna piangersi troppo addosso.
Non è una critica nei tuoi confronti, sia chiaro, ma credo che se veramente si vuole cambiare in meglio la città, ognuno nel proprio piccolo deve cercare di apportare il proprio contributo affinchè questo malcostume diminuisca. So' che è un concetto un po' banale, ma credo che sia quello che ogni persona che ami la città possa fare per migliorarla. Interessante? Condividi :-) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Villeggiante DOC
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Campeggiatore
|
Citazione:
Per quanto riguarda ignoranza e cafoneria, non credo risiedano in un verbo sbagliato o nelle urla in mezzo a una strada, vedo più segni di degrado e di inciviltà rispettabili sedi universitarie tarantine (per non parlare delle sedi "politiche" e istituzionali) che nelle strade dei quartieri periferici. Magari fermarsi a parlare con le persone, invece di catalogarle come "banda di cozzari" o "scimmie incivili", e sentire COSA dicono, non fermandosi all'apparenza del COME lo dicono, potrebbe essere una buona idea. Senza rancore, un saluto. Interessante? Condividi :-)
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Villeggiante DOC
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Village Designer
|
Negli ultimi anni ho viaggiato molto, prima mi sono trovato fuori da Taranto, adesso mi trovo fuori dall'Italia... incredibile... trovo tante cose belle e + mi chiedo perchè noi non ce lo possiamo permettere...
Quando ero fuori da Taranto mi chiedevo perchè non potevamo avere una città più pulita... ora che sono fuori dall'Italia mi chiedo perchè non possiamo essere delle persone migliori... Sembra facile parlare per carità, anche io lo pensavo quando parlavo con persone che erano o hanno vissuto all'estero, te lo può raccontare chiunque, per come siamo visti fuori Taranto o all'estero, un Grillo o chiunque altro, ma quando vedi con i tuoi occhi e senti con le tue orecchie fa male, molto male... DImenticavo, sono in USA, cosa mi piace/non mi piace di qui? Mi piacciono le persone, sono socievolissime, un po' forse perchè sono straniero (fascino estero), sono così fiduciosi gli uni degli altri, che non stanno a badare come ti vesti, cosa mangi, cosa ascolti, che film guardi... sono cavoli tuoi! (De gustibus...) Se sono in spiaggia e mi avvicino a delle persone che giocano a beach volley, non passa molto tempo fino a chiedermi se voglio giocare... se in Italia mi avvicino a delle persone che giocano a beach volley... "Ca**o! Mi sono dimenticato di mettere il Sundek!" Cosa non mi piace è il cibo, tranne la carne che è buona, ma x il resto... beh sono italianamente viziato, non posso fare a meno della moka o dell'espresso. Non mi piacciono le strutture, ogni negozio, ufficio o qualsiasi altro locale commerciale, sono fatte con lo stampo, se vai in un negozio con lo stesso nome in un'altra città ti sembra di essere nello stesso negozio, ti devi orientare con i volti dei commessi per renderti conto in che città sei... Scherzo! Qui la gente si sposa e mette su famiglia... già da 20 anni! Perchè? Secondo me anche in Italia ci sono un sacco di persone che vogliono mettere su famiglia da giovani, perchè non lo fanno? 1. il motivo principale che si guadagnerà sempre la pole position è il lavoro, non ci stancheremo mai di pensarlo 2. la cultura che diffonde la tv: -In Italia in tv ci sono 50enni che si vestono da 15enni, vogliono fare i fighettini, e poi vedi come ne escono i figli, tutti vogliono fare i cantanti, i ballerini, top model, gli opinionisti ecc... -In USA in tv spesso e volentieri c'è la famiglia come soggetto, lo vediamo con i Simpson, Griffin, serie tv, programmi come Chi vuol essere Milionario? che i concorrenti sono intere famiglie... 3. Un motivo nascosto, che solo l'esperienza te lo può dare, sono le leggi: come fa una persona a fare su famiglia quando ci sono le leggi che te lo impediscono? Qui in USA in un giorno si fa il contratto di affitto, non ci sono vincoli di periodi di minimo 4 anni come in Italia, non ci sono tasse, tassine e cazzatine varie da pagare, il contratto se l'inquilino non paga si scioglie e viene mandato via, fine! E poi qualcuno in Italia mi viene a dire che i ragazzi italiani sono mammoni! Dimenticavo, la soluzione ce l'abbiamo siamo noi... se vogliamo cambiare possiamo, se non cambiamo, significa che non vogliamo... Interessante? Condividi :-)
Berrò un cicchetto col diavolo, ma non passerò mai dalla sua parte (Bono Vox) Se vuoi chiamarlo Sport, ricordati che deve avere 3 cose fondamentali: l'obiettivo, la competizione, le regole. (Mark Vox) Ultima modifica di MaRk_VoX; 15-08-2009 alle 16:35. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Villeggiante DOC
|
Citazione:
|
|
|
|
![]() |
| Tags: criminalit taranto, situazione sociale taranto, situazione socialetaranto |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Netiquette      Feed RSS      Calendario      Lista Utenti      FAQ       |