Trullo D'Oriente
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swaxyant
    Penso che la riforma voluta dall'ex governo sia sbagliata nella forma e nella sostanza.

Nella forma,perchè cancella articoli semplicissimi e chiarissimi che definivano la nostra forma di governo,con altri lunghi,pieni di riferimenti ad altre leggi,incomprensibili,passibili di mille interpretazioni.
    Una Costituzione dev'essere chiara,semplice,concisa,comprensibile,e deve fare il più possibile a meno di riferimenti ad altre leggi.

Nella sostanza,perchè il federalismo proposto non solo non sarebbe utile ma sarebbe dannoso.
    Come scritto nel documento linkato da Aldo,il federalismo è di solito una modo per aggregare staterelli in un'unica grande nazione.
    Invito,se c'è tra voi qualche esperto di storia,a citarmi una nazione che abbia compiuto il passo inverso,quello che propugna questa riforma,cioè passare da una repubblica parlamentare ad una forma federalista.

Inoltre,aggiungo,ritengo questa proposta di riforma il contentino dato dal governo ad un partito ben preciso che aveva questa pretesa fin dall'inizio,e inoltre mi domando come un altro partito del vecchio governo,che nei suoi ideali ha ai primi posti la Patria e l'Unità nazionale,abbia potuto avallare una riforma del genere.
    per tutti questi motivi, dicevo che è importante attivarsi per salvare la Costituzione...

Predefinito

il referendum si avvicina....

Utente TV L'avatar di Victor
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito Victor

Ila ti quoto x ciò che hai detto prima.. Secondo me sarebbe meglio salvare la Costituzione prima che il potere cadi in mani sbagliate...

Utente TV L'avatar di miami84
    Segno zodiacale
    Non dichiarato

Predefinito

Penso che il problema qui nn sia modificare la costituzione bensì "attuare" la costituzione.A cosa serve modificare la seconda parte della costituzione se la prima nn viene ancora attuata?Sicuramente qualcosa di sbagliato c'è altrimenti nn si sarebbe arrivati a questo punto,ma più che accentrare la nostra attenzione sulla seconda parte della costituzione io penserei alla prima.è questa la parte più interessante del documento...la parte relativa alla tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.Diritti che ritengo nn vengano ancor oggi tutelati al 100%.Vi assicuro che i ricorsi di incostituzionalità presentati alla corte europea dei diritti dell'uomo sono numerosissimi.Quindi prima di pensare ad eventuali modifiche relative a "forme di governo","iter legislativo","competenze regionali"ecc...il Governo deve impegnarsi per tutelare il cittadino nn al 100% ma al 1000%!
    \"Tieni vicino a te quelli ke ami,ripetili all\'orecchio quanto6bisognoso di loro e trattali bene...Nessuno si ricorderà di teXi tuoi pensieri segreti;chiedi al Signore le forze e la sapienzaXesprimerli\"

Predefinito

Il problema, a mio parere, è che con questo referendum, si demanda al popolo, la scelta di modificare o meno, buona parte degli articoli della Costituzione, che toccano svariati campi, dalla devolution, alle competenze delle due camere, alla figura del presidente del consiglio..
    Ora, io penso che una buona parte degli elettori o non andrà a votare, perchè totalmente ignorante in materia, ma purtroppo il quorum non è previsto, un'altra parte voterà si, perchè glielo ha detto Tizio, oppure no perchè glielo ha detto Caio; una minima parte voterà con la giusta consapevolezza.
    Del resto è la legge, che prevede questo referendum, a causa del procedimento aggravato, previsto per le riforme costituzionali, spiegato precedentemente.
    Ma si sta rischiando di stravolgere una Costituzione, che è il risultato di un duro e ottimo lavoro da parte dell'assemblea costituente, nonchè il frutto di un travagliato compromesso politico, con una semplice crocetta.
    Spero questo non avvenga...

Utente TV L'avatar di carloswallace
    Segno zodiacale
    Cancro
    Sono
    Uomo

Predefinito

basta ke nn si fa il volere della lega

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Vorrei riportare in evidenza questo post dato che il referndum si avvicina.
    Segnalo questo interessante articolo del Tarantosera:

Articolo 117 - Rischio secessione

e questo di Eugenio Scalfari:

Stato allo sfascio se vince il Si

Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Un ultimo intervento sull'argomento e poi basta,almeno per oggi...vi invito nuovamente a scaricare questo documento e a fare il confronto tra la Costituzione attuale e quella proposta.

In particolare vi invito a soffermarvi sull'articolo 70,e vorrei chiedervi,ricollegandomi alle critiche da me mosse in precedenza non solo alla sostanza ma anche alla forma di questa "riforma",se a vostro avviso quello proposto può essere un articolo redatto in maniera degna di una Costituzione!

Utente TV L'avatar di altod

Predefinito

non vorrei essere polemico...
    ma non mi sembra giusto postare articoli evidentemente "di parte"....
    informatevi anche sui pareri e motivi "dell'altra sponda"...
    Seguimi... ti darò la vita eterna....
    http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31612

Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da altod

non vorrei essere polemico...
    ma non mi sembra giusto postare articoli evidentemente "di parte"....
    informatevi anche sui pareri e motivi "dell'altra sponda"...
    Ognuno tira acqua al suo mulino.Io sono arciconvinto delle ragioni del no ed è chiaro che cerco di convincere quanta più gente possibile,utilizzando argomenti validi.
    Gli articoli da me postati finora non penso siano di parte in quanto non provengono da fonti "di parte",quali siti di partiti o simili.Se qualcuno riesce a postare un articolo favorevole al "si",e non proveniente dal sito di forza italia,della lega o del "giornale"(il volantino pubblicitario di berlusconi)lo faccia pure,chi glielo vieta?

Io intanto insisto con quest'altro:Perchè dire no alla riforma

Io so solo che cercando "riforma costituzionale" su google non trovo uno,e dico un solo sito apartitico che ne parli bene.Provaci.La rete è forse in mano ai comunisti?

Vi faccio notare tra l'altro quanto è subdola la pubblicità del referendum fatta sulle reti mediaset:tra tutte le oscenità contenute nella riforma,fanno cenno solo ed unicamente alla diminuzione del numero di parlamentari,come se fosse l'unico cambiamento apportato,ben consci che è l'unico aspetto della riforma che può fare presa sulla "grande massa ignorante" che affolla le sue reti.E' un'assurdita,è palese disinformazione e mi chiedo come l'Agcom possa permettere che una cosa del genere vada in onda!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima