Trullo D'Oriente
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Utente TV L'avatar di Aldo83

Predefinito PCLTT: Modifica della costituzione? parliamone...

Il 25 giugno VOTATE XX al cambiamento della costituzione !!!!!!!!!!!!!!!!

premetto che non tifo ne per destra e ne per sinistra,spero solo che le cose si aggiusteranno per tutti noi!!! comunque per delucidarvi sul cambiamento andate qui e capirete che è una pazzia votare xx al referendum

http://freeweb.supereva.com/verdena/codico/libretto.pdf

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

D'accordissimo amico!
    solo non so quanto i moderatori gradiranno un post del genere

Predefinito

perchè sarebbe assurdo votare???

Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ila
    perchè sarebbe assurdo votare???
    penso che i moderatori abbiano inserito xx perchè il regolamento vieta post di tipo politico...

Founder "Admin" L'avatar di Alex
    Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

no....l'argomento è interessante

è stato inserito "xx" perchè scritto in quel tono è "propaganda"....

però Aldo83 ha fatto benissimo a parlarne....ognuno di noi può informarsi un pò meglio anche da altre fonti e farsi un'idea con la propria testa che è sempre la cosa migliore...

Prendere in considerazione una sola fonte non è mai una scelta giusta secondo il mio modesto parere....

buona discussione

Predefinito

Ops..scusate allora mi sono confusa con le xx!!! Mi sa che non ho capito cosa volesse dire aldo
    scusate

Utente TV L'avatar di Fabbrì

Predefinito

Secondo me la Costituzione non deve essere cambiata,ma semplicemente ''aggiornata'',dopotutto è stata fatta piu' di 50 anni fa e i tempi sono cambiati molto da quando è stata fatta.

Cambiarla tutta no,sarebbe come commettere un'omicidio,ma rinfrescarla di tanto in tanto va bene,dopotutto,le esigenze del popolo italiano sono cambiate

Predefinito

Tornando in tema..
    La Costituzione ha previsto un meccanismo per scoraggiare, diciamo così, le modifiche.
    Per questo motivo il quorum non è previsto in questo referendum, come lo era, ad esempio nel caso della fecondazione assistita lo scorso anno.
    Se ci fosse il quorum e la maggioranza, ovvero il 50% più uno, non andasse a votare, la modifica verrebbe approvata. Non essendoci il quorum è sufficiente che una piccola minoranza si mobiliti; quei pochi che andranno a votare salveranno la Costituzione.
    Per questo motivo questo referendum è stato definito "salva Costituzione".
    Mi sembra di aver capito, che non posso esprimere esplicitamente la mia opinione a riguardo, però ci tenevo e spero di essere stata "comprensibile" a far capire quanto sia importante la scelta di andare o non andare a votare, in un referendum come questo.

Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Penso che la riforma voluta dall'ex governo sia sbagliata nella forma e nella sostanza.

Nella forma,perchè cancella articoli semplicissimi e chiarissimi che definivano la nostra forma di governo,con altri lunghi,pieni di riferimenti ad altre leggi,incomprensibili,passibili di mille interpretazioni.
    Una Costituzione dev'essere chiara,semplice,concisa,comprensibile,e deve fare il più possibile a meno di riferimenti ad altre leggi.

Nella sostanza,perchè il federalismo proposto non solo non sarebbe utile ma sarebbe dannoso.
    Come scritto nel documento linkato da Aldo,il federalismo è di solito una modo per aggregare staterelli in un'unica grande nazione.
    Invito,se c'è tra voi qualche esperto di storia,a citarmi una nazione che abbia compiuto il passo inverso,quello che propugna questa riforma,cioè passare da una repubblica parlamentare ad una forma federalista.

Inoltre,aggiungo,ritengo questa proposta di riforma il contentino dato dal governo ad un partito ben preciso che aveva questa pretesa fin dall'inizio,e inoltre mi domando come un altro partito del vecchio governo,che nei suoi ideali ha ai primi posti la Patria e l'Unità nazionale,abbia potuto avallare una riforma del genere.

Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

Dimenticavo,oltre a leggere documenti per il SI o per il NO,è fondamentale leggere il testo stesso della riforma,se no su cosa discutiamo?
    Lo potete trovare qui:
    http://www.governo.it/GovernoInforma...ma_riforma.pdf

Per confrontare direttamente la vecchia/eventuale nuova Costituzione,andate qui:

http://www.lacostituzione.it/laCosti...tti_colore.pdf

Buona lettura

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima