Trullo D'Oriente
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente TV

Predefinito Proposta Servizio Dispense

Non Vorrei passare come la solita secchiona...

CIONFS NN DIRE CHE LO SONO!!!! (Sicuramente sarà meglio di quella dell' onomastico )

Ma secondo me la mia proposta potrebbe essere utile un po a tutti... Ho notato che in giro per il TarantoVillage ci sono parecchi studenti.. e quindi potrebbe essere utile aprire una sezione a parte sullo scambio dispense appunti.. materiale di studio vario.. sia in formato elettronico che in formato cartaceo (tramite appuntamento qualora qualcuno nn volesse passare ore a trascrivere tutti gli appunti in formato digitale )..

Naturalmente questa iniziativa dovrebbe essere una sorta di collaborazione tra tutti gli utenti del forum.. ma potrebbe anche essere un'idea per incrementare il numero di utenti e di amici!!

non mi ammazzate se l'idea nn vi piace!

AlieNiko
    Guest

Predefinito

Non studio, ma la trovo molto interessante come idea.
    Potrebbe rivelarsi davvero utile a molti utenti.

Administrator L'avatar di Shady
    Segno zodiacale
    Vergine
    Sono
    Donna

Predefinito

se mi pubblicate tutte le versioni di latino e greco da copiare ci sto , eheheheh
    I can't change, even if i Tried .... even if i Wanted to...

Founder "Admin" L'avatar di Alex
    Segno zodiacale
    Toro

Predefinito Re: Proposta Servizio Dispense

Citazione Originariamente Scritto da iaia
    Non Vorrei passare come la solita secchiona...

CIONFS NN DIRE CHE LO SONO!!!! (Sicuramente sarà meglio di quella dell' onomastico )

Ma secondo me la mia proposta potrebbe essere utile un po a tutti... Ho notato che in giro per il TarantoVillage ci sono parecchi studenti.. e quindi potrebbe essere utile aprire una sezione a parte sullo scambio dispense appunti.. materiale di studio vario.. sia in formato elettronico che in formato cartaceo (tramite appuntamento qualora qualcuno nn volesse passare ore a trascrivere tutti gli appunti in formato digitale )..

Naturalmente questa iniziativa dovrebbe essere una sorta di collaborazione tra tutti gli utenti del forum.. ma potrebbe anche essere un'idea per incrementare il numero di utenti e di amici!!

non mi ammazzate se l'idea nn vi piace!
    Iaia ti ringrazio, l'idea è davvero ottima (ci pensai anche io qualche tempo fa). Considero le idee collaborative sempre delle ottime idee quindi puoi andare a ruota libera senza problemi e stai certa che nessuno ti prenderà in giro ....

Anche essendo una bellissima idea non è proprio di semplice realizzazione .... o meglio c'è da pensare al modo più efficace per realizzarla....

....Suppongo che una nuova sezione sul forum non sia sufficiente a raggiungere l'obiettivo....e dovrebbe forse essere accompagnata da un "database" in cui chi vuole potrà mettere in comune con gli altri il proprio materiale didattico in formato digitale (per il cartaceo ovviamente il forum va bene )....

A questo punto mi pongo qualche domanda:

E' più utile per la scuola o per l'universita?

Sarebbero tutti disposti a condividere i propri appunti personali?

a voi la palla....

Utente TV L'avatar di Miu

Predefinito

E' una buonissima idea... penso che gli studenti della stessa università abbiano bisogno di aiutarsi tra loro...(anche se non ho ancora capito se ci sono altri studenti di economia oltre me! )...

Utente TV

Predefinito

Ok.. la realizzazione di un servizio dispense non è certo molto semplice.. ma posso darti qualche indicazione..

Prima di tutto bisognerebbe aprire una sezione completamente distaccata del sito.. magari con un forum a parte.. diviso in due categorie principali.. scuola e universita.. io ormai manco dagli ambienti scolastici da molto tempo.. quindi nn so dire se può essere utile un forum del genere.. comunque potrebbe anche essere un modo per scambiarsi informazioni per gli studenti, anche se appartenenti a scuole differenti (per esempio l'italiano è uguale in tutte le scuole superiori.. altrimenti il tema di maturità come lo fanno???).. bisognerebbe richiedere l'opinione di qualche studente delle scuole superiori in merito....

Per la sezione università sono molto più preparata!!!!

PER LE DISPENSE---> si puo creare un ftp con tutti i principali corsi di studio.... creare un regolamento apposito per l'inserimento dei file all'interno dell'ftp stesso e naturalmente un sistema di autorizzazione diversificato a seconda degli utenti...(tipo gli utenti registrati possono fornire e ricevere dispense i non registrati solo la visualizzazione dei titoli delle dispense stesse) vabbe questo potevo evitare anche di scriverlo...

PER L'ELENCO DISPENSE---> non sono molto pratica nel campo ma secondo me potrebbe essere sufficiente un alenco excel aggiornato periodicamente con i titoli delle dispense divise in sezioni..

PER IL FORUM---> al momento non le idee molto chiere in materia ma fammici pensare un po su!!!!

Utente TV

Predefinito

mi sono dimenticata di dire un'altra cosa.. fatevi un giro su www.laureateci.it

è un sito realizzato da alcuni studenti di Informatica di bari.. ed è molto interessante perchè non solo è un utile mezzo di comunicazione, ma prevede anche possibilità di ampliare i servizi offerti dal sito stesso...

Il problema è che raccoglie anche gli studenti di informatica e comunicazione digitale di Taranto.. cosa che nn mi sembra proprio giusta... NOI UNIVERSITARI TARANTINI NON POSSIAMO DIPENDERE SEMPRE DA BARI!!!!!

Devo anche sottolineare che tale idea puo funzionare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se tutti gli utenti interessati del TarantoVillage hanno la precisa volontà di mettere in rete il risultato delle loro fatiche.. se si incomincia a prendere senza dare, allora sara solo una banale forma di sfruttamento.. e l'idea e la proposta (Se viene realizzata!!! ) sarà destinata a morire in fretta..

Founder "Admin" L'avatar di Alex
    Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

azzo che intraprendenza.....

allora...facciamo così....dato che stiamo progettando il resto del portale Tarantovillage ci possiamo inserire eventualmente un sezione che tratta questo argomento.....per ciò che riguarda un nuovo forum la penso come te ma c'è solo un problema: chi lo gestisce?.... c'è da rifletterci un pochino....

comunque continuiamo a ragionarci su..... (io farei una cosa un pò più carina di un ftp)....

Utente TV

Predefinito

uhm..
    Prima di pensare a chi lo gestisce dovremmo pensare a chi vuole partecipare attivamente..no? dovremmo avere un po di materiale di base per lavorarci su...

PS. vuoi veramente fare un DB??? con tanto di diagramma er???? mi sembra un po eccessivo.. a meno che nn prevedi un afflusso di dati enorme!!! il sito ftp non sara carino ma è sicuramente funzionale!!! (COme si puo notare difendo le mie idee con forza!!!! )

Utente TV

Predefinito

iaia ma tu cosa studi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima