Trullo D'Oriente
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    "Admin" TV Director L'avatar di cionfs
    Segno zodiacale
    Vergine
    Sono
    Uomo

Predefinito Taranto - La mia Taranto è fallita

Gentile signor Severgnini,
    ho letto con interesse su "Io Donna" l'articolo di Valentina Petrini dedicato a Taranto, la "città fallita". Da cittadina di Taranto, sento la necessità di precisare che l'articolo, nella sua necessaria sintesi, è caratterizzato da una descrizione delle disastrose condizioni della città approssimata per difetto.

Articolo Corriere della Sera

Utente TV
    Segno zodiacale
    Non dichiarato

Predefinito

Ciao a tutti,
    io scrivo dalla provincia di Napoli ma sempre più spesso, per motivi familiari, mi trovo a Taranto almeno per un paio di giorni al mese.
    Beh, purtroppo, diciamo che sono a cavallo tra quelle che spesso vengono prese ad esempio negativo (vedi varie trasmissioni giornalistiche come "report") di tutte le realtà cittadine italiane.
    Nemo profeta in patria...trovo la città di Taranto, nonostante l'incuria che ultimamente la sta contraddistinguendo per i motivi che ben conosciamo tutti, tenuta molto meglio della quasi totalità dei comuni della provincia di Napoli.
    Vi lamentate ed è già tanto...da noi oramai c'è l'acquiescenza anche di fronte a cumuli di spazzatura di svariati metri cubi. Vengono premiate, anche alle ultime elezioni amministrative, forze politiche che hanno portato al completo disastro un bellissimo territorio...ormai l'unica soluzione, per i più, può essere rappresentata solo dallo "Sterminator Vesevo".
    Sono stato da voi durante a campagna elettorale e , nonostante i disastri commessi nellla vostra bella città, ho visto ancora desiderio di ripresa, quello che da noi non c'è più.
    Ce la potete fare.
    Certo, l'ILVA & co., la situazione di zone come Tamburi, la città vecchia e Paolo VI sono grossi problemi da affrontare. Ma si legge l'amore per la città e il desiderio trasversale di riuscirci. Non gettate la spugna...almeno voi...

Founder "Admin" L'avatar di Alex
    Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

Puoi starne certo! la tua testimonianza è di stimolo a fare di più e fare meglio ognuno nel proprio piccolo o ancora meglio insieme... la politica conta molto poco quando si tratta di rivoluzione positiva... altre entità prima o poi dovranno far breccia tra i rifiuti... vedremo

Grazie

Segno zodiacale
    Toro

Predefinito Re: Taranto - La mia Taranto è fallita

Citazione Originariamente Scritto da cionfs
    Gentile signor Severgnini,
    ho letto con interesse su "Io Donna" l'articolo di Valentina Petrini dedicato a Taranto, la "città fallita". Da cittadina di Taranto, sento la necessità di precisare che l'articolo, nella sua necessaria sintesi, è caratterizzato da una descrizione delle disastrose condizioni della città approssimata per difetto.

Articolo Corriere della Sera
    Ho appena letto l'articolo linkato e chiedo scusa per non averlo fatto prima.

Molti tarantini che conosco sono dei veri GURU nell'arte della lamentela! Si continua a sporcare questa città sia fisicamente che virtualmente. Noi tutti sappiamo bene, essendo di Taranto, che la fotografia fatta dalla sig.ra Cospito risale ad uno o due giorni ben precisi.... i giorni in cui eravamo ormai zeppi di locandine elettorali (100 strati di monnezza...) e taranto era attraversata da un forte vento di scirocco....

E' OVVIO che il lungo mare sarebbe stato un cumulo di foglie e carte!....

La pulizia delle strade è RIPRESA ormai da parecchio tempo! almeno quando tocca alla mia zona non ci sono auto parcheggiate e vedo passare le macchine pulitrici....

QUINDI di cosa stiamo parlando? chi è il colpevole di cumuli di carta inutile? chi strappava dai cartelli le vecchie locandine per sostituirle con le nuove????

leggo una frase che mi ha colpito parecchio:
    La città è una cloaca dove è disgustoso camminare, da quando lo scirocco e il caldo hanno cominciato a prevalere l'olezzo della decomposizione colpisce a zaffate.

L'olezzo della decomposizione? Ma per piacere!

Ma cosa immagineranno i lettori del Corriere leggendo "l'olezzo della decomposizione"?

Probabilmente pensaranno che uscendo per andare a prendere un gelato siamo costretti a camminare su cacca ed animali morti....

Ma perchè non manidmao ognuno di noi una lettera a questa + o - utile stampa dicendo come sono le cose dal nostro punto di vista.... o accettano solo LE LAGNE????

Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

ma c'è qualcuno che la pensa come me o sono l'unico cretino?

io mi sono rotto le palle di leggere questi articoli!

lo sapete che di tutte le inziative da noi organizzate ho inviato comunicati stampa a tutti i giornali locali ed anche a Repubblica senza ottenere neanche una educata risposta del tipo:"non ce ne frega niente"???

forse il problema è che non c'era nessuna lagna in quel comunicato e non si criticava nessuno...

Utente TV
    Segno zodiacale
    Non dichiarato

Predefinito

credevo di essere xenofilo...un pò di oggettività mi è rimasta.
    Non è così nera.
    L'olezzo della decomposizione so bene cos'è (purtroppo)...
    e da voi lo sento (per ovvi motivi: i liquidi rilasciati dai frutti di mare e evaporanti al sole) SOLO poco prima di piazza fontana nella città vecchia.
    Da 38 anni le strade della mia cittadina sono lavate solo dall'acqua piovana...

Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

tajima il mio discorso è un altro.... chi legge (e spesso anche chi scrive) non è mai stato a Taranto e di conseguenza non può sapere che parlando di "olezzo" ci si riferisce ad un particolare fazzoletto di strada... in cui la puzza in alcune ore è anche giustificata.... chi non sa (e non può sapere) è portato a pensare che tutta la città puzzi in maniera schifosa.... e questo non è vero... questa è informazione distorta

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

alex...quando l'immondizia non viene raccolta per un paio di giorni,e magari sono giornate calde,la puzza di decomposizione si sente,eccome se si sente...
    purtroppo sono cose a cui si finisce per fare l'abitudine...basterebbe farsi una settimana in qualche altra città e poi ritornare a taranto,per riuscire a vedere le cose da un'ottica diversa...
    forse alcuni esagerano,siamo d'accordo,ma come dicevo in un altro post,preferisco esagerare nello scandalizzarsi che non fare come diceva tajima,farsi passare tutto senza battere ciglio...
    credo che le "lagne" per quanto spesso fastidiose servano quantomeno a tenere alta l'attenzione,ad evitare che le cose ci inizino ad apparire normali quando non lo sono.
    concordo con la tua critica ai mezzi d'informazione che tendono a dare risalto solo a certi avvenimenti e non ad altri...ma questo è un altro discorso.

Segno zodiacale
    Toro

Predefinito

swaxyant per avere una città più bella e meno puzzolente bisogna prima "pensarla in questi termini"....

La lagna tiene alta l'attenzione ma non è di certo "azione".
    Sono anni ed anni che ci si lagna costantemente di alcuni problemi che puntualmente rimangono irrisolti.

Quindi prendiamo atto dei problemi che comunque sono sotto gli occhi di tutti e facciamo un passo avanti, un ulteriore sforzo....domandiamoci se esistono soluzioni

Agli occhi della nazione siamo diventati più o meno "Un cassonetto".... tu ti senti un cassonetto?

Utente TV L'avatar di swaxyant
    Segno zodiacale
    Ariete
    Sono
    Uomo

Predefinito

di certo alla lamentela deve seguire l'azione...è certo anche che se ognuno facesse il proprio dovere non ci troveremmo in situazioni simili.
    il rimpallo di responsabilità è tipico purtroppo di chi governa ed amministra ed è tipico di chi viene messo in certi ruoli non per merito ma per altri criteri.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima